Société Anonyme Magazine, Issue 10. "For Wise DanceFloors Only. A little chat with DE RIO."

Qualche tempo fa abbiamo intervistato i ragazzi di DE RIO, collettivo e etichetta indipendente fiorentina. 

Una chiacchierata con DE RIO...

De Rio è un collettivo ed un etichetta discografica fiorentina creata da Tommaso Andorlini, Tommaso Ciaranfi, Ima de Franceschi, Daniele Carcassi, Giulio Da Rin.

De Rio nasce nel 2019 con un evento, nato quasi per gioco, in un giardino situato nei dintorni fiorentini.

L’idea iniziale è quella di portare il club, fuori dal club. Nei giardini, nei luoghi di cultura, alle 4 di pomeriggio, di lunedì…

Da lì, è stato sempre più un crescendo: eventi, la formazione di un team solido, De Rio SoundSystem, fino ad arrivare alla creazione di un’etichetta discografica (2021) in grado di concretizzare lo stile e la filosofia del collettivo.

DE RIO Soundsystem rappresenta l'unione dei residenti del collettivo (Abo, TOMO, Plastique01) attraverso una jam session techno a sei mani solo hardware.

In data 18-11 è tra l'altro uscita la prima track di DE RIO Soundsystem "DRS Orbital", per la nuova etichetta bolognese Immersione Records all'interno del Various Artist "Kraken" (IMS001). 

Un mesetto fa, tra qualche birretta e una jam improvvisata, abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con il team DE RIO, founders e resident djs - ABO, Plastique01 e TOMO - riguardo quali sono gli ideali, i concetti alla base della loro organizzazione, le loro iniziative e i loro programmi futuri.

 

I resident ci hanno anche raccontato quelle che sono le loro ispirazioni e le loro esperienze musicali. 

 

For Wise Dance Floors Only è il loro manifesto e rappresenta l’invito di DE RIO a godersi la pista da ballo in modo consapevole apprezzando sia ricerca musicale che c’è dietro, sia lo stare insieme nel rispetto del luogo in cui si è e di chi balla affianco a te.

Ciò che è interessante di DE RIO, oltre a questo intento di creare un ambiente sano, libero e rispettoso per i propri eventi, è anche il loro non avere una direzione musicale precisa. I tre resident, infatti, provengono da mondi musicali differenti e questo comporta il confluire di sound, atmosfere e vibes ad ogni uscita, ad ogni evento differenti tra loro.

Da qui l'esigenza e la voglia di creare una propria record label che possa dare voce e concretizzare la loro idea di musica libera da etichette e stereotipi.

Di seguito le interviste... 

 

 

Chiudi
Ricevi in tempo reale le nostre promozioni